Arriva l’editore: Making of Lungomare nostalgia – 7ª parte

da | Ott 24, 2023 | Lungomare nostalgia | 0 commenti

Nonostante i vari intoppi non penso nemmeno per un attimo di abbandonare il progetto. È una strada molto più accidentata del previsto ma devo trovare la via d’uscita.

Tramite Anna Mioni il mio manoscritto finisce sulla scrivania dell’editore Spartaco e a loro interessa fin da subito. Li conosco al Salone del Libro del 2021 (quello un po’ strano che si svolge a ottobre) e Ugo Di Monaco mi dice che “Lungomare nostalgia” è piaciuto ma devo ancora lavorarci.
Come se avessi mai smesso di farlo… Il mese precedente finalmente sono riuscito a visionare la puntata finale di “La prova del nove”, quella della vittoria alla Lotteria Italia (grazia mamma Rai per l’opportunità), e altri pezzi che erano rimasti bloccati per colpa delle chiusure per il covid stanno andando a posto.
Mando una nuova versione del romanzo, con aggiustamenti anche nel montaggio, e più o meno fino al successivo Salone del Libro (di nuovo a maggio) non succede granché.

Al Salone incontro per la prima volta Tiziana Di Monaco, che da brava editor mette subito in chiaro quali sono per lei i punti di forza e i punti deboli dell’ultima stesura.

Dalla seconda metà di maggio a inizio di luglio riscrivo tutto daccapo, per l’ennesima volta. Aneddoti e parti che sembravano veloci riassunti vengono trasformati in vere e proprie scene.
Alcune mi fanno un po’ tribolare (mi ricordo di un giorno sulla spiaggia di Noli, in cui mentre tutto il parentado chiacchierava e si godeva il mare, io ero su un muretto a cercare di trovare la quadra per un capitolo che mi sembrava tutto sbagliato. “Che fai lì tutto solo? Sei in castigo?”).
A metà luglio mando la nuova stesura e dopo l’estate Tiziana mi dice che adesso ci siamo.

A dicembre firmo il contratto: ora è ufficiale!
Ma no, mica è ancora finita…

(continua…)

[Ho pensato di scrivere una serie di post in cui vi racconto com’è nato Lungomare nostalgia, uscito a maggio 2023 per Spartaco. Questo è il terzo. Il primo è qui. Il secondo è qui. Il terzo è qui. Il quarto è qui. Il quinto è qui. Il sesto è qui.]

[Nella foto, mio nonno e un piccolo Andy che fa facce intelligenti.]

Andrea Malabaila

Andrea Malabaila

Sono nato a Torino nel 1977. Ho pubblicato il primo romanzo a ventitré anni e da allora il vizio della scrittura non mi ha più abbandonato. Fino a qui i romanzi sono sette: “Quelli di Goldrake” (Di Salvo, 2000), “Bambole cattive a Green Park” (Marsilio, 2003), “L’amore ci farà a pezzi” (Azimut, 2009; Clown Bianco, 2021), “Revolver” (BookSalad, 2013), “La parte sbagliata del paradiso” (Fernandel, 2014) e “Green Park Serenade” (Pendragon, 2016), “La vita sessuale delle sirene” (Clown Bianco, 2018), “Lungomare nostalgia” (Spartaco, 2023).
Nel 2007 ho fondato Las Vegas edizioni, di cui sono Sindaco, direttore editoriale, oscuro burocrate e facchino.
Insegno Scrittura Creativa alla Scuola Internazionale di Comics di Torino.
Nella prossima vita voglio essere l’ala destra della Juventus Football Club, nella precedente avrei voluto essere uno dei Beatles.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *