Dolci attese: Making of Lungomare nostalgia – 5ª parte

da | Ago 14, 2023 | Lungomare nostalgia | 0 commenti

La prima stesura di Lungomare nostalgia è coincisa con la gravidanza di mia moglie. Da novembre 2016 all’estate successiva. Tanto che ricordo delle mattinate in cui Carlotta era al corso preparto e io la aspettavo ai giardinetti lì vicini, scrivendo sul computerino.
Ora, non voglio cadere nella retorica dei libri visti come dei figli (perché avere figli veri ti fa capire la sostanziale differenza), però questa sovrapposizione di eventi per me così importanti è una curiosa coincidenza. Qualcosa che è successo per caso o per la volontà di quel destino sempre pronto a sorprenderti e a cambiare i piani, proprio come ho scritto nel libro.
Ho scritto, riscritto, aggiunto, tagliato, modificato, rivisto, sempre sotto la supervisione di Edoardo Brugnatelli, che di tanto in tanto intercettavo a Torino.
E proprio mentre lo aspettavo a Porta Nuova, una mattina mi si è palesato il titolo definitivo: nella vetrina della libreria Feltrinelli ho visto un disco che non conoscevo e che si intitolava Lungomare paranoia

(continua…)

[Ho pensato di scrivere una serie di post in cui vi racconto com’è nato Lungomare nostalgia, uscito a maggio 2023 per Spartaco. Questo è il terzo. Il primo è qui. Il secondo è qui. Il terzo è qui. Il quarto è qui.]

[Nella foto la prima immagine di mio nonno, quasi cent’anni fa.]

Andrea Malabaila

Andrea Malabaila

Sono nato a Torino nel 1977. Ho pubblicato il primo romanzo a ventitré anni e da allora il vizio della scrittura non mi ha più abbandonato. Fino a qui i romanzi sono sette: “Quelli di Goldrake” (Di Salvo, 2000), “Bambole cattive a Green Park” (Marsilio, 2003), “L’amore ci farà a pezzi” (Azimut, 2009; Clown Bianco, 2021), “Revolver” (BookSalad, 2013), “La parte sbagliata del paradiso” (Fernandel, 2014) e “Green Park Serenade” (Pendragon, 2016), “La vita sessuale delle sirene” (Clown Bianco, 2018), “Lungomare nostalgia” (Spartaco, 2023).
Nel 2007 ho fondato Las Vegas edizioni, di cui sono Sindaco, direttore editoriale, oscuro burocrate e facchino.
Insegno Scrittura Creativa alla Scuola Internazionale di Comics di Torino.
Nella prossima vita voglio essere l’ala destra della Juventus Football Club, nella precedente avrei voluto essere uno dei Beatles.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *