Lungomare nostalgia

Andrea Malabaila

Se la scelta è fra trattenere e lasciare andare, io voglio trattenerti mentre ti lascio andare. Trattenerti qui, almeno. Attraverso quelle parole, fatte di carta e inchiostro, che ci uniscono da sempre.
Copertina di Lungomare nostalgia

I libri: una passione che accomuna nonno e nipote. Il primo tipografo linotipista, il secondo scrittore ed editore. Ma quando Andrea va a trovare l’anziano ricoverato e in fin di vita si rende conto che, con lui, sta per perdere anche la sua storia che da anni si era ripromesso di scrivere. E così gli tocca fare i conti con i ricordi. Aneddoti singolari e vicende comuni, che tuttavia hanno lo stupore e la potenza dello straordinario. Le bravate da ragazzo del nonno. La fuga rocambolesca dalla guerra. La minaccia di fucilazione da parte di nazifascisti e partigiani e poi la salvezza. La sorprendente vittoria alla Lotteria durante il boom degli anni Sessanta. Il lungo e doloroso addio alla compagna di tutta una vita. Nel mezzo, circa cinquant’anni a comporre libri con la sua linotype, l’odore di piombo, una precisione maniacale e quella volta che Cesare Pavese montò su tutte le furie…

Un racconto, quello di Andrea Malabaila, in equilibrio tra nostalgia e dolcezza, capace di strappare risate e lacrime, drammatico e leggero insieme, che irradia calore familiare e procede a doppio passo: passato e presente corrono su due binari che alla fine convergono in una parola. Futuro.

Pubblicato da: Spartaco
Anno di pubblicazione: 2023
ISBN: 9791280955043

Curiosità

Il libro che volevo scrivere da sempre.
Il libro che ho scritto e riscritto per quasi sette anni.
Il libro che temevo di non finire mai.
Il libro su mio nonno e sul potere dei ricordi.
Per tutti questi motivi, il libro per me più importante.
Presentato in anteprima al Salone del Libro, e dal 26 maggio 2023 in libreria.
Grazie a Tiziana Di Monaco e Ugo Di Monaco per averlo voluto inserire nel bellissimo catalogo di Edizioni Spartaco.

Per saperne di più