Lettore ideale vs. lettore frenante

da | Mar 12, 2021 | Sulla scrittura | 4 commenti

Se non sei uno di quegli scrittori o aspiranti tali che se ne infischiano dei lettori, avrai sentito parlare del lettore ideale. In pratica, il tuo lettore di riferimento mentre scrivi. Un lettore che spesso è immaginario, etereo, a volte così tanto lontano e indefinito che il tuo libro finirà per piacere soltanto a te che l’hai scritto.

Ma c’è un altro lettore che interviene durante la stesura di una storia. E di questo lettore non parla mai nessuno. Io lo chiamo il lettore frenante.

Chi è il lettore frenante?

Il lettore frenante è quello che ci censura durante la scrittura. Quello che ci fa dire: “No, questo non lo posso scrivere perché poi mia mamma legge” o “se scrivo questa scena, la mia fidanzata crederà che mi riferisca a lei e si offenderà” o “se scrivo questa frase penseranno che sono un nazista, un insensibile, un interista”.

Ecco, tutto questo a chi scrive non fa bene. Eppure il lettore frenante spesso è molto più presente, concreto e grilloparlante del lettore ideale. Ti obbliga a non esagerare, a essere moderato e politicamente corretto, a non turbare nessuno per paura di finire alla gogna.

Risultato: nessuno si offenderà mai, i rapporti con la mamma e la fidanzata saranno salvi, non avrai hater sui social, ma solo perché quei pochi che ti leggeranno dimenticheranno in fretta ciò che hai scritto.

[Foto: Sincerely Media on Unsplash]

Andrea Malabaila

Andrea Malabaila

Sono nato a Torino nel 1977. Ho pubblicato il primo romanzo a ventitré anni e da allora il vizio della scrittura non mi ha più abbandonato. Fino a qui i romanzi sono sette: “Quelli di Goldrake” (Di Salvo, 2000), “Bambole cattive a Green Park” (Marsilio, 2003), “L’amore ci farà a pezzi” (Azimut, 2009; Clown Bianco, 2021), “Revolver” (BookSalad, 2013), “La parte sbagliata del paradiso” (Fernandel, 2014) e “Green Park Serenade” (Pendragon, 2016), “La vita sessuale delle sirene” (Clown Bianco, 2018), “Lungomare nostalgia” (Spartaco, 2023).
Nel 2007 ho fondato Las Vegas edizioni, di cui sono Sindaco, direttore editoriale, oscuro burocrate e facchino.
Insegno Scrittura Creativa alla Scuola Internazionale di Comics di Torino.
Nella prossima vita voglio essere l’ala destra della Juventus Football Club, nella precedente avrei voluto essere uno dei Beatles.

4 Commenti

  1. Erica Taggiasco

    E normalmente ha anche la voce della persona che meno sopporti.

    Rispondi
  2. Erica Taggiasco

    E normalmente ha anche la voce della persona che meno sopporti.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *