Andrea Malabaila

Chi ha ucciso Bambi

Historica, 2011

Esorcizzare l’arrivo dell’anno nuovo. Passare una serata in spiaggia con due fan di Paris Hilton. Fare un viaggio in barca a vela. Ricevere una proposta di matrimonio e non riuscire a immaginarsi un futuro. Approcciare in modo originale una miss. Diventare un famoso scrittore di noir. Finire nel passato. Progettare la rivoluzione. Crearsi una seconda identità nel web. Andare a pesca per l’ultima volta. Imbucarsi a un funerale. Incassare un licenziamento. Ricevere uno straordinario pacco sorpresa.
Tredici strade diverse per arrivare all’appuntamento finale con la propria innocenza.

Tracklist:

32 dicembre / Paris Hilton on the rocks / Chi ha ucciso Bambi / Il ragazzo del Lingotto (Passion lives here) / Love love love / Banana meccanica / Totemtabu / Revolution / Il capitano Chip / Il pesce specchio / Fuga per il 6 / Arbeit macht frei / Sto a casa e guardo le nuvole

Curiosità
  • I tredici racconti sono stati scritti in anni diversi. La storia più vecchia è “Totemtabù”, ideata nel settembre 1997 ma riscritta più volte. Il racconto più vecchio e rimasto sostanzialmente simile all’originale è “Il capitano Chip”, uscito in antologia nel 2000.
  • Il titolo riprende uno dei racconti dell’antologia. In omaggio a un pezzo dei Sex Pistols.
  • La foto di copertina è stata scattata da Chiara Scavino al cimitero monumentale di Staglieno di Genova.
  • I racconti inediti sono due. Gli altri undici erano già stati pubblicati altrove, anche se qui sono stati rivisti completamente.