Di manoscritti e di self-publishing

da | Feb 22, 2017 | Sulla scrittura | 2 commenti

Anni fa tenevo una rubrica sul defunto blog Starbooks che si chiamava La posta degli autori solitari. Rispondevo (o cercavo di rispondere) a quesiti sull’editoria che mi venivano posti dai lettori.
Siccome queste domande hanno continuato a farmele, ho pensato di raccogliere qui i vecchi post.

Oggi partiamo con i primi due.

Tony ci scrive: “Divoro libri, dalla mattina alla sera… e quando la mia compagna mi lascia riposare, persino la notte… ma vorrei fare di più, vorrei in qualche modo lavorare nell’editoria… tipo: leggere i manoscritti che inviano gli pseudo-aspiranti-autori… Consigli?”
Io ci penserei bene a sostituire la tua-compagna-che-non-ti-lascia-riposare con i suddetti manoscritti. Però se davvero sei motivato prova a contattare un po’ di editori medio-grandi e proponiti come lettore. Preparati a compilare delle schede di valutazione anche su testi che non meriterebbero di andare oltre a pagina tre. O addirittura a rivalutare lo stile di Moccia. Io come Sindaco di Las Vegas mi diverto a leggere e a scovare belle storie, ma mi sentirei in colpa se propinassi a qualcun altro tutti i testi che arrivano ogni giorno. Ci va almeno una prima scrematura, sennò è sadismo. Troppi hanno preso alla lettera Steve Jobs e il suo “stay foolish”.

Giulio ci scrive: “Ho un’amica che ha autopubblicato il proprio libro. Ha pagato ogni copia 7 euro e la rivende a 23. Perché un autore dovrebbe essere così stupido da pubblicare con voi che non gli offrite alcun margine di guadagno?”
Caro Giulio, prima di tutto dovremmo chiarire una volta per tutte la differenza tra “stampare” e “pubblicare”. A stampare sono buoni tutti, pure la mia vecchia stampante abbandonata in soffitta. Pubblicare, invece, è un’altra cosa. Vuol dire selezionare, correggere, editare, impaginare, anche stampare (ok), distribuire, promuovere. Questo non è garanzia di successo o di guadagno, né per l’autore né per l’editore. Perché prima di tutto ci vanno i (troppo spesso dimenticati) lettori. Non entro nel merito degli amici della tua amica che sicuramente le vogliono bene, ma spendere 23 euro per un libro autopubblicato più che invogliare al self-publishing invoglia ad abbandonare il vizio (già troppo raro) della lettura.

[foto: I’m Priscilla]

Andrea Malabaila

Andrea Malabaila

Sono nato a Torino nel 1977. Ho pubblicato il primo romanzo a ventitré anni e da allora il vizio della scrittura non mi ha più abbandonato. Fino a qui i romanzi sono sette: “Quelli di Goldrake” (Di Salvo, 2000), “Bambole cattive a Green Park” (Marsilio, 2003), “L’amore ci farà a pezzi” (Azimut, 2009; Clown Bianco, 2021), “Revolver” (BookSalad, 2013), “La parte sbagliata del paradiso” (Fernandel, 2014) e “Green Park Serenade” (Pendragon, 2016), “La vita sessuale delle sirene” (Clown Bianco, 2018), “Lungomare nostalgia” (Spartaco, 2023).
Nel 2007 ho fondato Las Vegas edizioni, di cui sono Sindaco, direttore editoriale, oscuro burocrate e facchino.
Insegno Scrittura Creativa alla Scuola Internazionale di Comics di Torino.
Nella prossima vita voglio essere l’ala destra della Juventus Football Club, nella precedente avrei voluto essere uno dei Beatles.

2 Commenti

  1. Grilloz

    Eh, sì, io per un po’ l’ho fatto il lettore per una casa editrice, effettivamente è spesso dura superare pagina tre però in quei casi non è difficile compilare la scheda 😛 è più difficile quando ti trovi con un testo scritto in italiano (mai darlo per scontato) diciamo scorrevole, ma mediocre. Io tendenzialmente ero per bocciare ma non tutti la vedono come me. 😉

    Rispondi
    • Andrea

      Vero. Anche perché in quel caso ci metti molto più tempo.

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *